blimunde.it
Call for paper "Sociologia e salute di genere" PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle istituzioni

Call per un convegno di sicuro interesse, organizzato congiuntamente dalle Sezioni AIS di Sociologia della Salute e della Medicina e di Studi di Genere dal titolo "Sociologia e Salute di Genere. Teorie e pratiche di ricerca" che si terrà presso Villa Lemmi a Firenze giovedì 30 maggio 2013.

Scarica il Call for paper "Sociologia e salute di genere"

 
La chiamano danza ma si pronuncia malattia PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle istituzioni

“La chiamano danza ma si pronuncia malattia.” Il pensiero sociale nella Còrea di Huntington.
 In occasione della presentazione dei risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio e Metodi per la Salute
(OsMeSa), Università degli Studi di Milano Bicocca e dall’Associazione Italiana Còrea di Huntington - AICH
Milano Onlus

25 febbraio 2013 - ore 9,00 - 17,00 Aula Magna edif. U6 - Università degli Studi Milano Bicocca
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 - Milano

Vai al programma

 

 
congresso LAIGA Libera associazione italiana ginecologi per l'applicazione della legge 194 PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle associazioni

Vi segnaliamo II Congresso della LAIGA - Libera Associazione Italiana Ginecologi per l'Applicazione della Legge 194, che si terrà a Roma nei giorni 8 e 9 marzo 2013 presso l'Aula Magna dell'Ospedale Forlanini. L'Associazione riunisce tutti i Ginecologi "NON OBIETTORI" italiani ed ha lo scopo di difendere: sia gli operatori, sia le donne che usufruiscono del servizio della Legge 194.

Per il programma e la scheda di iscrizione potete visitare il sito Internet dell'Associazione

 

 
Contraccezione: scienza, etica e storia PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle associazioni

Tavola rotonda organizzata dal Dip. di Scienze giuridiche dell'Università degli Studi di Milano e da Politeia il 4 febbraio 2013 sul tema Contraccezione: scienza, etica e storia, in occasione della pubblicazione del volume di Carlo Flamigni Storia della contraccezione (Dalai editore,2012). Sarà presente l'Autore. L'incontro si terrà nella Sala Napoleonica di Pal. Greppi in via S.Antonio 10 a Milano (dalle ore 15 alle ore 19).

Scarica il programma (pdf)

 
Resoconto e slides seminario "La riproduzione e l'IVG in Italia, tra etica e scienza: uno sguardo socio-antropologico" PDF Stampa E-mail
Approfondimenti - Salute sessuale e riproduttiva

LOGO_BLIMUNDELunedì 10 dicembre 2012 si è tenuto presso la Clinica Mangiagalli un'importante seminario sul tema: "La riproduzione e l'IVG (interruzione volontaria di gravidanza) in Italia, tra etica e scienza: uno sguardo socio-antropologico", organizzato e patrocinato dal Corso di Laurea in Ostetricia dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con l'Associazione Blimunde – Sguardi di donne su salute e medicina.

La sala gremita e la presenza di molti volti giovani, in maggioranza studentesse del corso di ostetricia e di medicina, hanno testimoniato l'interesse e l'urgenza e la necessità di un dibattito accademico-scientifico sull'argomento. Riportiamo qui un resoconto del seminario e le slides presentate dalle relatrici.

Scriviamo – e ribadiamo – importante, poiché l'IVG è un tema caldo dell'attualità e, nel nostro Paese, è spesso al centro del dibattito politico e religioso, mentre non è oggetto di investigazione accademico-scientifica, eccezion fatta per gli studi di bioetica. Poche sono infatti le ricerche realizzate in Italia sia in ambito medico-scientifico che nell'ambito delle scienze sociali su questo tema e sui temi ad esso correlati, quali la sessualità e la contraccezione (gli unici dati disponibili sono le statistiche prodotte annualmente dal Ministero della salute sull'IVG).

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 32
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet