Blimunde n. 4 / giugno 2011
Oggetto: Blimunde n. 4 / giugno 2011
Data invio: 2011-06-23 07:38:26
Invio #: 4
Contenuto:

Newsletter Blimunde n. 4 / giugno 2011

.
1

RUBRICHE

BOLLE DI SAPONE di questo mese recensisce due testi legati dal filo rosso della ricerca di una risposta etica sia attraverso la psicologia cognitiva sia attraverso la fisiologia molecolare. Con "Attacamento e amore", di Grazia Attili, Marina Mariani riprende il tema dell’Eros e di come viene declinato all’interno delle relazioni affettive, Con “Bambini dimenticati”, inchiesta pubblicata da Internazionale, si aprono interrogativi su ritmi e modalità relazionali della società post-moderna.

LATTE NERO LATTE BIANCO prende le mosse dal recente convegno "La dea impensata. Fine del patriarcato e immaginario femminile". Nel rilevare come il tema di un femminile ritrovato o ancora impensato, e da “scoprire”, susciti interesse e passione, Susanna Fresko riprende alcuni interrogativi posti dall'intervento di Lea Melandri circa i rischi del posizionarsi nell’ambito della immagine mitologica del femminile.

Per NATURA E' CULTURA Eleonora Cirant parte dalle domande di Susanna per una riflessione personale su "la dea e la politica" nel tentativo di tenere insieme il simbolico e il politico come due angoli di osservazione sul medesimo oggetto, due fuochi di attenzione che possano illuminare parti o snodi di una complessità.
Nella stessa rubrica, una riflessione sul rapporto tra paziente e struttura socio-sanitaria a partire da un caso concreto.

SONDAGGIO

Il mese scorso vi abbiamo proposto un sondaggio sulla coppetta mestruale. Grazie per le vostre risposte! Visualizzate commenti e risultati.

NOTIZIE

Punto G: Genere e Globalizzazione è la due giorni assembleare che si svolge a Genova il 25 e il 26 giugno 2011. Programma, manifesto, contenuti, scheda di iscrizione, li trovate sul blog dedicato all'evento

La medicina di genere una conquista? Le promotrici di Consultoria non ne sono convinte e lo dicono in un dibattito, sabato 25 giugno. Noi di Blimunde prendiamo nota, e ci riproponiamo di tornare sul tema con un appofondimento.

A Sesto San Giovanni la città è femmina. Due giorni di eventi in piazza, dal 24 al 26 giugno, durante i quali sarà presentata “la rete contro la violenza sulle donne” formata da oltre 20 associazioni e realtà cittadine che firmeranno un importante protocollo d’intesa.

Sono aperte le iscrizione al corso di perfezionamento in "Studi di genere e professioni socioeducative. Progettazione, formazione e ricerca". Le iscrizioni vanno presentate entro il 1° settembre 2011. Presentazione del corso, programma e modulistica su unimib.it

RICERCHE

Il Rapporto “Donne medico: indagine su lavoro e famiglia, stalking e violenze”, realizzato dall’Ordine dei medici di Roma e diffuso il 31 maggio 2011, rileva le condizioni di lavoro delle donne medico in Italia. L'indagine rivela che il lavoro è la priorità tra gli impegni delle donne medico e questa scelta comporta un sacrificio sotto il profilo personale. I due terzi del campione ritengono di essere discriminate, 1 su 4 denuncia avances e offese sessuali.

CONTATTI

Per le rubriche: Bolle di sapone, Daddy's forever, Latte bianco latte nero, Natura è cultura
Per segnalare eventi, materiali di approfondimento, altro.
Per comunicare con il direttivo.

www.blimunde.it

Ai sensi del D.lgs. n. 196/03 (Codice Privacy), le informazioni contenute nella presente comunicazione sono riservate ad uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio fosse pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo ovvero inviarlo a terzi, dandocene immediata comunicazione.

.

LOGO_BLIMUNDE



Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet