Bio di Lia Lombardi PDF Stampa E-mail
Profili - Lia Lombardi

La mia foto 8 newLia Lombardi è sociologa, docente a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano; ricercatrice presso la Fondazione ISMU (settore Salute e Welfare) di Milano; Presidente dell’Associazione BLIMUNDE – sguardi di donne su salute e medicina di Milano; formatrice per il personale socio-sanitario in Lombardia, Veneto e Emilia Romagna.

Dal 1989 conduce studi e ricerche sulla salute riproduttiva in un’ottica di genere e di differenze tra culture, con particolare attenzione ai processi migratori. Sugli stessi temi partecipa annualmente, con propri contributi, a convegni nazionali e internazionali e pubblica saggi e articoli anche in lingua inglese. Ha condotto ricerche e docenze all’estero, tra cui: “La politica social sobre la reproduccion y la salud de la mujer,” Università di Buenos Aires (1993); “Enhancing status and working conditions of female health staff in Lebanon” (Libano 2009-2010).

Tra le sue pubblicazioni: La procreazione medicalmente assistita e le sue sfide. Generi, tecnologie e disuguaglianze, 2013; Società, Culture e differenze di genere. Percorsi migratori e stati di salute, 2005; Corpo medico e corpo femminile, 1999.

 

CAPACITA’ E COMPETENZE

Lia Lombardi vanta una ventennale esperienza nella ricerca e nello studio della salute e della medicina, della salute riproduttiva, delle differenze e discriminazioni di genere, dei processi migratori.

Possiede ottime competenze in campo relazionale, acquisite attraverso l’esperienza nella docenza, nella ricerca svolta in diversi ambiti della vita sociale e su temi diversi; mostra speciale attenzione alle dinamiche relazionali nei diversi contesti professionali in cui agisce, rispettando e valorizzando ruoli, posizioni e competenze, anche nel confronto con culture e società diverse.

Suscitano interesse le sue capacità organizzative acquisite nella realizzazione di progetti di ricerca nazionali e internazionali; nella progettazione dei curricula formativi e nella gestione delle attività didattiche e accademiche, nella presidenza e coordinamento dell’associazione BLIMUNDE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet