Bio di Sophie Alice Sarcinelli PDF Stampa E-mail
Profili - Sophie Alice Sarcinelli

unnamedAntropologa, si è formata presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte (Brasile) e l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.

Ha condotto ricerche in Brasile (nel 2005, 2006 e 2007) e in Italia (2008-2010) sull’infanzia e la genitorialità e sul ruolo pubblico dell’antropologia.  Ne 2014, consegue un dottorato in antropologia, con il professore Didier Fassin (School of Social Science, Institute for Advanced Study, Princeton, USA), realizzato grazie ad una convenzione di ricerca con l’Ong Médécins du Monde. La tesi sulla condizione dei bambini rom in Italia si intitola “Protéger, éduquer, exclure. 
Anthropologie de l’enfance et de la parentalité roms en Italie”. 

È autrice di saggi e articoli in riviste italiane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni in italiano : « O outro en se mesmo. Etno-antropologia del pensiero brasiliano », Revue Thule, Atti del XIX Convegno di  Circolo Amerindiano, 2007, 2011 « Vivere ai margini tra Milano e Baranzate. Cronaca delle politiche di abbandono di un campo rom di frontiera », in Lucarno G., La frontiera dell’immigrazione. Dinamiche geografiche e sociali, esperienze per l’integrazione a Baranzate, Franco Angeli, Milan, 2011, 65-81, 2012 « Maestre al campo rom » in Granata A., Intercultura. Report sul futuro, Città Nuova, Torino, p.39-50.
E' nel consiglio direttivo e segretaria dell’Associazione Blimunde, sguardi di donne su salute e medicina e lavora presso lo Sportello Donna di Cernusco sul Naviglio.
 
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet