Chi siamo PDF Stampa E-mail

Blimunde è un'associazione socio-culturale senza scopo di lucro che promuove la salute secondo un approccio olistico e multidisciplinare.

Riconosciamo l’intima connessione tra salute e società, considerando la salute come elemento chiave nella comprensione delle disuguaglianze sia sociali sia di genere, nell’analisi dei corsi di vita individuali, nella determinazione dei diritti di cittadinanza.
Facciamo nostra l’esperienza maturata negli studi e nelle pratiche di genere.

I nostri obiettivi sono volti ad accrescere la capacità delle persone di realizzare scelte libere e consapevoli sulla propria salute, operando perché sappiano valorizzare le proprie risorse fisiche, sociali, personali, identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni.

Miriamo alla decostruzione degli stereotipi, in particolare quelli di genere, per promuovere immagini positive delle diverse identità e costruire benessere sociale.

Crediamo che la salute dipenda da diverse condizioni: l’ambiente fisico, sociale, il patrimonio genetico, le relazioni interpersonali. È per questo che ne promuoviamo il carattere multidisciplinare. Operiamo per favorire la partecipazione attiva degli individui e promuovere l'empowerment delle cittadine e dei cittadini, focalizzando l’attenzione sul concetto di paziente come persona complessiva.

CHI SIAMO

Veniamo da diversi ambiti professionali, con percorsi e approcci comuni nel campo della salute, delle differenze genere e di culture.

Siamo nate a marzo 2008 dall’esperienza della rete Osadonna (osservatorio salute donna), una rete di donne a vario titolo interessate e impegnate in quel crocevia sociale, politico e culturale che è la riproduzione biologica e sociale.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Monica Botto (tesoriera), Sophie Alice Sarcinelli (segretaria), Lia Lombardi (presidente), Maria Vitiello (vice-presidente), Milena Brunetti (consigliera).

 
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet