2009 - L'arte della cura. Mostra e convegno PDF Stampa E-mail
Attività - Convegni e dibattiti
Indice
2009 - L'arte della cura. Mostra e convegno
Date e programma
Tutte le pagine

logoCon "L'ARTE DELLA CURA" abbiamo voluto affrontare il tema della cura delle persone anziane e degli adulti non autosufficienti.

Patrocinato da Asl, Assessorato salute Comune di Milano, Consiglio Regionale della Lombardia, il progetto "L'arte della cura" si è articolato in una mostra d'arte e un convegno e si è rivolto ai protagonisti e alle protagoniste della cura: operatori e operatrici, familiari, pazienti, amministratori. Un approccio multidisciplinare per un punto di vista inedito, ma scientificamente fondato.

Alle persone coinvolte nella cura di un familiare che invecchia o che perde la propria autosufficienza si è inteso offrire da un lato, una mappa per orientarsi nei servizi socio-sanitari, il punto di vista di medici e associazioni di pazienti nella cura delle principali patologie. D'altro lato si è cercato di illuminare quel territorio che viene spesso lasciato in ombra quando si parla di cura, cioè quello relazionale, simbolico, psichico: il lato "privato" del sociale. La cura è infatti di importanza centrale per molte famiglie e in particolare per le donne, che spesso ne sostengono il peso maggiore.

Organizzato dall'associazione Blimunde-sguardi di donne su salute e medicina, con l'Unione Femminile Nazionale, L'arte della cura è un evento realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia.



 
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet