Notizie dalle associazioni
Scelte possibili intorno alla nascita PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle associazioni

6° Convegno IRIS“ Libere da ... Libere di ... Scelte possibili e scelte impossibili intorno alla nascita”. Il convegno vuole offrire un contributo allo sviluppo di questi interrogativi:
E’ possibile “scegliere” qualcosa rispetto al proprio parto? Quali sono i limiti entro cui una donna può ragionevolmente “scegliere” per sé e per il suo bambino? Che ruolo può giocare l’informazione? Com’è possibile diffondere l’informazione che noi consideriamo “corretta”? Come aiutare le donne a scegliere? Quali sono gli strumenti che permettono una scelta, dal momento che pochissime strutture sono in grado di offrire i dati della loro assistenza reale e che tra professionisti c’è pochissima abitudine ad esplicitare i modelli di riferimento, mentre è molto facile “etichettare” i modelli altrui (“naturalisti a oltranza", “ipermedicalizzati”). Cosa consente un esperienza soddisfacente sia per la donna sia per chi l’assiste?
L’enfasi posta sul diritto di scelta delle donne, nella pratica, in che cosa si traduce?

Leggi tutto...
 
Tutto su mia madre PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle associazioni

TUTTO SU MIA MADRE. Luci e ombre sull’essere figlie, e sull’essere, (o non essere), madri.
Terzo incontro della Officina dei saperi femministi
ALTRADIMORA Caranzano (AL) - 2, 3, 4 settembre 2011

Un incontro nel quale pensarsi e  ripensarsi nella relazione primaria per ogni essere umano, e in modo particolare per le donne.

Una occasione per chi ha generato, per chi è ancora solo figlia/o, e per chi ha deciso di non mettere al mondo carnalmente ma agire il materno nella creatività.

Un momento per condividere tra generazioni diverse il senso del proprio potenziale generativo anche alla luce dell’eredità del pensiero e delle pratiche femministe.

Leggi tutto...
 
Specul(um)azioni PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle associazioni

SPECULumAZIONILa medicina di genere una conquista? Le promotrici di Consultoria, consultorio autogestito milanese, non ne sono convinte e lo dicono in un dibattito organizzato per sabato 25 giugno. Noi di Blimunde prendiamo nota, vi segnaliamo il dibattito, e ci riproponiamo di tornare sul tema con un appofondimento.

Leggi tutto...
 
Punto G Genere e Globalizzazione PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle associazioni

Dieci anni fa, dal 15 al 16 giugno 2001, a Genova a Palazzo San Giorgio la rete delle donne (che allora era riunita sotto la sigla Marcia mondiale delle donne) aprì le iniziative politiche del Genova Social Forum con due giorni di dibattiti e una manifestazione-happening per le vie della città dal titolo Punto G: Genere e Globalizzazione - Per una società di donne e uomini equa, solidale, pacifica e democratica.

Oggi, a distanza di 10 anni, le previsioni, le paure, le ragioni di allora sono ancora più evidenti. Cogliendo spunto dai 10 anni trascorsi e anche in rete con i movimenti misti con i quali molte di noi lavorano in spirito di collaborazione per la costruzione di momenti collettivi che da giugno a luglio 2011 popolino Genova con la politica del cambiamento, della speranza e dei diritti la proposta di costruire assieme un nuovo Punto G Genova a giugno 2011.

Programma

 
Coppetta mestruale PDF Stampa E-mail
Notizie - Notizie dalle associazioni

Si chiama Mooncup, o coppetta mestruale. E' una coppetta in silicone anallergico che raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo. Può essere riutilizzata ciclo dopo ciclo, perciò è amica dell'ecologia e fa risparmiare. Si inserisce in vagina e qui si posiziona, più in basso rispetto ai tamponi tradizionali.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 11
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet