blimunde.it
2009 - L'arte della cura. Mostra e convegno PDF Stampa E-mail
Attività - Convegni e dibattiti

logoCon "L'ARTE DELLA CURA" abbiamo voluto affrontare il tema della cura delle persone anziane e degli adulti non autosufficienti.

Patrocinato da Asl, Assessorato salute Comune di Milano, Consiglio Regionale della Lombardia, il progetto "L'arte della cura" si è articolato in una mostra d'arte e un convegno e si è rivolto ai protagonisti e alle protagoniste della cura: operatori e operatrici, familiari, pazienti, amministratori. Un approccio multidisciplinare per un punto di vista inedito, ma scientificamente fondato.

Alle persone coinvolte nella cura di un familiare che invecchia o che perde la propria autosufficienza si è inteso offrire da un lato, una mappa per orientarsi nei servizi socio-sanitari, il punto di vista di medici e associazioni di pazienti nella cura delle principali patologie. D'altro lato si è cercato di illuminare quel territorio che viene spesso lasciato in ombra quando si parla di cura, cioè quello relazionale, simbolico, psichico: il lato "privato" del sociale. La cura è infatti di importanza centrale per molte famiglie e in particolare per le donne, che spesso ne sostengono il peso maggiore.

Organizzato dall'associazione Blimunde-sguardi di donne su salute e medicina, con l'Unione Femminile Nazionale, L'arte della cura è un evento realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia.

Leggi tutto...
 
2010 - PrendiTi per mano PDF Stampa E-mail
Attività - Ricerca - azione

"PrendiTi per mano" è il titolo del progetto realizzato nel 2010 dall'associazione “Blimunde”, in collaborazione con i comuni di Pioltello, Cernusco sul Naviglio e Vimodrone e con il finanziamento e patrocinio della Regione Lombardia. Con questa iniziativa abbiamo voluto sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne, e fornire strumenti per l’autodifesa e l’autostima.
Il progetto si è concretizzato in una campagna sulla sicurezza delle donne. Da un lato, con l'offerta di corsi di autodifesa. Dall'altro, con lo svolgimento di un’indagine quanti-qualitativa volta a indagare la percezione e la valutazione della violenza di genere presso le donne residenti nei comuni coinvolti.

Leggi tutto...
 
Chi siamo PDF Stampa E-mail

Blimunde è un'associazione socio-culturale senza scopo di lucro che promuove la salute secondo un approccio olistico e multidisciplinare.

Riconosciamo l’intima connessione tra salute e società, considerando la salute come elemento chiave nella comprensione delle disuguaglianze sia sociali sia di genere, nell’analisi dei corsi di vita individuali, nella determinazione dei diritti di cittadinanza.
Facciamo nostra l’esperienza maturata negli studi e nelle pratiche di genere.

I nostri obiettivi sono volti ad accrescere la capacità delle persone di realizzare scelte libere e consapevoli sulla propria salute, operando perché sappiano valorizzare le proprie risorse fisiche, sociali, personali, identificare e realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni.

Miriamo alla decostruzione degli stereotipi, in particolare quelli di genere, per promuovere immagini positive delle diverse identità e costruire benessere sociale.

Crediamo che la salute dipenda da diverse condizioni: l’ambiente fisico, sociale, il patrimonio genetico, le relazioni interpersonali. È per questo che ne promuoviamo il carattere multidisciplinare. Operiamo per favorire la partecipazione attiva degli individui e promuovere l'empowerment delle cittadine e dei cittadini, focalizzando l’attenzione sul concetto di paziente come persona complessiva.

Leggi tutto...
 
Statuto PDF Stampa E-mail


ART. 1 – DENOMINAZIONE
È costituita l’Associazione sociale e culturale denominata BLIMUNDE – Sguardi di donne su salute e medicina, con durata illimitata nel tempo. L'Associazione è apartitica, aconfessionale, senza scopo di lucro.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 31 32 Succ. > Fine >>

Pagina 32 di 32
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet