Attività
Voci e volti dei genitori oggi - Crescere padri PDF Stampa E-mail
Attività - Convegni e dibattiti

VOLANTINO_3_MAGGIO__CERNUSCO_2012_1

Martedì 8 maggio 2012 parte a Cernusco il Gruppo Papà - gruppo di confronto tra padri, nell'ambito del Progetto Crescere Padri attivato dall'Associazione Blimunde in convenzione con il Comune. L'attività è rivolta ai papà per un confronto e condivisione al maschile sui temi della genitorialità.

Per iscrizioni:
Per info: 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per il Progetto Crescere Padri, "Voci e volti dei genitori oggi, dibattito aperto tra racconti, domande, ricordi". Con Stefano Errico e Lia Lombardi. Giovedì 3 maggio, ore 21.00, Scuola primaria di Via Manzoni, 2, Cernusco sul Naviglio.

Per informazioni: Ufficio cooperazione internazionale, tel. 029278401, email: giorgio.borrelli[at]comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Iniziativa dell'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cernusco, organizzata con Associazione Blimunde

Scarica il flier

 
Giovani donne tra lavoro e maternità PDF Stampa E-mail
Attività - Convegni e dibattiti

VOLANTINO-Valore_donne_piccVenerdì 2 marzo è stata presentata a Cernusco la ricerca "Crisi economica e territorio: impatto sulla vita quotidiana delle donne e delle famiglie": ricerca rivolta specificatamente al territorio cernuschese, voluta dall'Assessorato per le Politiche Sociali, realizzata dall'Associazione Blimunde – Sguardi di donne su salute e medicina e curata da Lia Lombardi, sociologa e docente presso l'Università Statale di Milano, che ne ha riportato e discusso i risultati.

È da diversi anni, infatti, che l'associazione Blimunde opera sul territorio di Cernusco, in particolare attraverso la gestione dello Sportello Donna, avendo così la preziosa opportunità di mettersi in ascolto delle diverse identità e dei diversi disagi propri della realtà di questo Comune.

Avvalendosi di questa esperienza e conoscenza, oltreché di una consolidata rete di contatti, è stato quindi possibile offrire un ritratto piuttosto forte e molto significativo della "vita quotidiana delle donne e delle famiglie" di Cernusco, con dati importanti anche in merito all'andamento nazionale.

La serata, poi, rivolta anche al tema specifico della difficile conciliazione tra lavoro e famiglia, in particolare per le donne in maternità, è stata arricchita dagli interventi di Barbara Siliquini e di Susanna Fresko.

Leggi tutto...
 
I chiaroscuri della conciliazione PDF Stampa E-mail
Attività - Convegni e dibattiti

L'associazione Blimunde nell'ambito dell'iniziativa L'Europa è per le donne organizza l'incontro

I CHIAROSCURI DELLA CONCILIAZIONE Lavoro, famiglia, genere, diseguaglianze:

letture socio-antropologiche e psicoanalitiche a confronto

Leggi tutto...
 
Donne: tempi di vita e di lavoro PDF Stampa E-mail
Attività - Convegni e dibattiti

VOLANTINO-Valore_donne_piccNellʼambito delle iniziative per la giornata internazionale della donna, si intende affrontare il tema del lavoro con uno sguardo rivolto alla pro- blematica della conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, coinvolgendo in prima persona le donne. Unʼiniziativa per rendere pubblici i dati dellʼindagine che lʼAssessorato alle Politiche sociali del Co- muni di Cernusco sul Naviglio ha commissionato allʼAssociazione BLIMUNDE, nellʼambito delle attività dello Sportello Donna dalla stessa condotte.
Nel corso della serata verranno prese in esame le ricadute della re- cessione economica sulla “vita quotidiana” della persone, delle donne e delle famiglie; i disagi, i nuovi bisogni e le passibili risorse rilevati nel corso dellʼindagine.

Venerdì 2 marzo 2012 - Biblioteca di Cernusco S/N alle ore 21.00

Leggi tutto...
 
Crisi economica e territorio: Impatto sulla vita quotidiana delle donne e delle famiglie PDF Stampa E-mail
Attività - Ricerca - azione

cercare-Insight-Search-ziogeekLa crisi economica attuale è molto diversa dalle precedenti. Una delle differenze più rilevanti è che stavolta il peso della recessione è più uniformemente diviso tra donne e uomini, per i cambiamenti intervenuti nel tasso di occupazione femminile, nella composizione del budget familiare, e nella ripartizione dell'impatto della crisi tra i diversi settori dell'economia, con un più rilevante impatto, rispetto al passato, su quelli maggiormente femminilizzati. Ma tutto ciò rischia di restare nell'ombra, e non essere considerato nei programmi di policy contro la crisi.

A partire da questi presupposti che riguardano, seppur in proporzioni e dimensioni diverse, i paesi europei e in maniera altrettanto differenziata le regioni italiane, l'Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio ha commissionato all'Associazione BLIMUNDE, nell'ambito delle attività dello Sportello Donna dalla stessa condotte, una ricerca di approfondimento della realtà cernuschese, esplorando l'impatto della crisi economica sulle donne, in quanto lavoratrici, madri, componenti delle famiglie. Pertanto, gli obiettivi posti nella ricerca sono di: a) conoscere le ricadute della recessione economica sulla "vita quotidiana" delle persone, delle donne, delle famiglie; b) aprire un focus specifico sulla recessione economica, sul lavoro/non lavoro femminile e gestione della maternità; c) rilevare i disagi, i nuovi bisogni e le possibili risorse.

Crisi economica e territorio: Impatto sulla vita quotidiana delle donne e delle famiglie (pdf)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3
Design and SEO by Webmedie
SEO Bredbånd Udvikling Internet